Le pesche

Le pesche sono il prodotto principale della nostra azienda, sono dolci e succose, sono coltivate in diverse varietà e tipologie in modo da soddisfare una domanda eterogenea e da non concentrare l’offerta in brevi finestre temporali ma in differenti mensilità dell’anno.

Ogni operazione viene svolta in un’ottica di tutela dei frutti, cosicché, nella potatura vengono eseguite tecniche finalizzate a rendere solida la struttura sin da quando l’albero è giovane in modo da preservarne la crescita, nel diradamento si cerca di garantire innanzitutto la qualità poi la quantità ed infine, nella raccolta, tutte le varietà vengono prelevate al punto giusto di maturazione al fine garantirne il pieno sapore.

La nostra azienda coltiva sia le cosiddette pesche comuni, a polpa bianca e gialla, con la buccia vellutata sia pesche noci o nettarine, anch’esse con polpa bianca e gialla ma con la buccia liscia. Le differenti caratteristiche prevedono utilità diverse e sostanze nutritive variegate.
Ad esempio, la pesca con la polpa gialla è più ricca di vitamina A, sostanza che idrata la pelle, la protegge dall’invecchiamento e svolge un’azione protettiva dagli agenti esterni, mentre la pesca a polpa bianca si rivela efficace in tutte le condizioni di ipofunzionalità tiroidea, si utilizza molto nelle cefalee di origine digestiva ed agisce sul fegato per le sue proprietà drenanti e disintossicanti.
I benefici della pesca sonno molteplici: sono ricche di acqua e fibre solubili, sono poco caloriche e prive di grassi.  Hanno un indice di sazietà piuttosto elevato come anche un alto livello di digeribilità grazie ai molti acidi organici presenti (tartarico, citrico e malico). Le pesche, infatti, rappresentano uno dei frutti meglio tollerati dallo stomaco e sono considerate componenti essenziali all’interno della dieta di chi soffre di difficoltà digestive e disturbi di circolazione.

VALORI NUTRIZIONALI E PROPRIETA’ DELLA PESCA

Il frutto della pesca è composto per il 90% da acqua, lo 0,8 % di proteine, lo 0,2 % di grassi, il 7,8 % di zuccheri, il 2,7 % di fibre alimentari e lo 0,4 % di ceneri. Le sostanze minerali rilevanti sono il potassio, il quale aiuta il sistema muscolare a lavorare meglio e a mantenere una giusta pressione del sangue; il calcio, il quale aiuta il sistema nervoso, migliora il sangue a coagularsi, fortifica denti e ossa; ed il fosforo, che principalmente aiuta le cellule a rigenerarsi. Inoltre, contiene Vitamina A, B1, B2, PP e C, che apportano benefici alla vista, alla pelle, alle ossa, al fegato e migliorano le difese dell’organismo a livello immunitario.

Tra le tante proprietà riconosciute, possiamo sicuramente elencare quelle:

  • Ricostituenti e mineralizzanti, per l’abbondanza di zuccheri e di calcio;
  • Depurative, che permettono l’incremento delle funzionalità dei reni e dell’intestino;
  • Antitumorali, grazie alla presenza di composti fenolici e carotenoidi;
  • Antiossidanti, contro l’azione dei radicali liberi. Infatti la buccia e la polpa del frutto contengono vari composti antiossidanti che, con le loro proprietà, aiutano l’organismo a prevenire patologie varie, come quelle cardiovascolari;
  • Lassative e diuretiche, infatti consumare regolarmente questo frutto giova a chi soffre di costipazione intestinale e di stipsi;
  • Organolettiche (sapore, profumo, colore) che rendono questo alimento unico e invitante, in ogni stagione dell’anno.